Feudi di San Gregorio – Campania

Il Gruppo | Feudi di San Gregorio

Feudi di San Gregorio, che da trent’anni valorizza i vitigni autoctoni della tradizione campana (come il Greco, il Fiano e l’Aglianico), è oggi la prima azienda vinicola del sud Italia e un export che copre più di 50 Paesi nel mondo. Questa esperienza ha portato la famiglia Capaldo a esplorare il potenziale vinicolo di altre regioni di Italia. 

La vocazione della famiglia è produrre vini eccellenti, per eleganza e piacevolezza, coltivando, con pratiche sostenibili, i migliori vigneti di territori caratterizzati da una tradizione consolidata e grandi vitigni autoctoni.

Fontanafredda – Piemonte

Nel cuore del Piemonte del vino – sulle colline delle Langhe – nasce Fontanafredda: dalla originaria proprietà di Giacomo Roggeri a Serralunga d’Alba, la tenuta, una superficie di circa 54 ettari, venne iscritta nel patrimonio privato di Vittorio Emanuele II, Re di Sardegna nel 1858.

Oggi Fontanafredda conserva intatte le testimonianze del suo nobile passato – la residenza di caccia, il borgo, le ampie cantine, i vigneti – ma continua ad innovarsi e a sperimentare, perfezionando ciò che la natura e la storia hanno tramandato. Per questo l’azienda continua a proporsi ancora oggi come punto di riferimento imprescindibile: l’espressione di una cultura del vino che nasce dalla terra, dal vigneto, e si affina grazie al lavoro e alla creatività degli uomini. I vigneti sono collocati in una fascia altimetrica compresa tra i 200 ed i 400 metri sul mare, su colline con pendii a profilo per lo più regolare e crinali arrotondati, nel territorio dei comuni di Serralunga d’Alba, Diano d’Alba, Barolo e Murisengo: in tutto 85 ettari, coltivati per lo più con le tradizionali varietà Nebbiolo, Barbera, Dolcetto e Moscato.

Guido Berlucchi – Lombardia

Era l’anno 1961 quando nelle cantine Guido Berlucchi nasceva il primo spumante metodo classico, il primo Franciacorta. Elaborato nelle mani dell’intraprendente Franco Ziliani, all’epoca giovane e dinamico enologo, in collaborazione con Guido Berlucchi, già produttore locale di vino.

Negli anni l’azienda, ormai guidata da Franco Ziliani, ha saputo consegnare alla storia un prodotto che oggi è sinonimo di eccellenza, lo spumante metodo classico Franciacorta, nell’espressione di casa Berlucchi con il suo cuvée imperiale.

Scomparso a fine 2021 il suo fondatore, oggi l’azienda guidata dagli eredi continua la sua missione di portare il Franciacorta nel mondo, curatori di un’eredità senza tempo.

“Le Preare” cantina di Negrar – Veneto

Il marchio Le Preare è stato creato da Cantina Valpolicella Negrar per rendere omaggio a una storia del duro lavoro che ha permesso ai viticoltori di oggi di beneficiare delle condizioni per intraprendere progetti di sviluppo e crescita. Ricordare le proprie origini ci permette di vedere più chiaro dove stiamo andando.

I vini Le Preare sono autentica espressione del territorio e del suo ricco patrimonio, a testimonianza che la più evoluta tecnologia rimane solo un fattore collaterale nella ricerca per la produzione di vini di eccellenza e personalità.

Bellussi Valdobbiadene – Veneto

Rilevata nel 1993 da Paolo ed Enrico Martellozzo, esponenti di una famiglia che vanta antiche tradizioni nel settore del vino. Il padre Paolo, desideroso di concludere la sua carriera enologica in una regione vinicola importante, scelse Valdobbiadene, importante centro di produzione del Prosecco Superiore Docg.

Insieme al figlio Enrico pianificò il rilancio dell’azienda, puntando fin da subito sulla qualità e avvalendosi della collaborazione del giovane ed affermato enologo Francesco Adami, ancor oggi in azienda, dove si occupa della selezione delle uve e della messa a punto delle tecnologie di rifermentazione.